lunedì 21 maggio 2012

PROGETTO "AMICO TRENO"


Le classi prime nel corso di quest'anno scolastico hanno partecipato ad un progetto del DOPOLAVORO FERROVIE DELLO STATO di Milano.
 Il progetto si propone di far conoscere e valorizzare il mezzo ferroviario, di comunicare la sua complessità e versatilità, di rilevare parallelismi evolutivi tra mezzo di trasporto e progresso scientifico e sociale sottolineando la compatibilità con l’ambiente e con lo sviluppo sostenibile.

Per saperne di più e visionare i lavori realizzati dalle varie classi vai alla pagina

martedì 15 maggio 2012

  Scienza in Piazza 2012





Sabato 12 Maggio, al Parco Pozzi di Corsico, ha avuto luogo l'ormai tradizionale appuntamento annuale  con  "Scienza in Piazza".

L'iniziativa, promossa dalle scuole del territorio e patrocinata dal Comune di Corsico  ha come obiettivo quello di presentare le attività in ambito scientifico e tecnologico che si svolgono nelle scuole  ma soprattutto  rendere protagonisti i ragazzi  nel sollecitare l’attenzione di un pubblico eterogeneo  sulle tematiche scientifiche  attraverso l'illustrazione di fenomeni, macchine  e dispositivi di vario genere.

Quest'anno, l'Istituto Comprensivo Copernico , che era anche l'organizzatore dell'iniziativa, ha partecipato con numerosissime classi  di tutti gli ordini scolastici. Gli alunni impegnati nelle dimostrazioni  hanno presentato, ad un pubblico curioso e  attento  i più svariati esperimenti:   dalla chimica  allo studio dei minerali, dall'ottica ad esperimenti sulla resistenza dei materiali e sull'elettricità, dall'agricoltura biodinamica all'alimentazione.
I commenti degli "spettatori" bambini ed adulti sono stati entusiastici. I piccoli attratti dalla "magia" di macchinine che si muovono con la luce del sole, dalle patate che producono energia elettrica , da bicchieri di carta che riescono a sorreggere più di 50Kg! I grandi sorpresi dall'abilità dei ragazzi  di rendere  semplici e chiari, attraverso le dimostrazioni,  concetti scientifici spesso molto complessi.

Riportiamo un  commento che dimostra come l'obiettivo dell'iniziativa sia perfettamente raggiunto:
"Sono rimasta incantata dalla passione con cui hanno raccontato, dalla  precisione, dalla ricchezza del lavoro svolto, dalla loro organizzazione per preparare il lavoro di gruppo. Insomma, dei ragazzi seri, preparati e competenti di quell'argomento....  appassionati e precisi. In questi momenti emerge il merito, l'abilità, l'intraprendenza dei singoli e ai genitori e ai professori  viene offerta la possibilità di osservarli sotto una luce diversa."
Complimenti a tutti i ragazzi  e ovviamente anche ai loro insegnanti!
Abbiamo creato una pagina  "Scienza in piazza 2012" dove vengono descritti, divisi in sezioni, alcuni degli esperimenti e dei dispositivi illustrati nel corso della manifestazione