lunedì 21 maggio 2012

PROGETTO "AMICO TRENO"


Le classi prime nel corso di quest'anno scolastico hanno partecipato ad un progetto del DOPOLAVORO FERROVIE DELLO STATO di Milano.
 Il progetto si propone di far conoscere e valorizzare il mezzo ferroviario, di comunicare la sua complessità e versatilità, di rilevare parallelismi evolutivi tra mezzo di trasporto e progresso scientifico e sociale sottolineando la compatibilità con l’ambiente e con lo sviluppo sostenibile.

Per saperne di più e visionare i lavori realizzati dalle varie classi vai alla pagina

martedì 15 maggio 2012

  Scienza in Piazza 2012





Sabato 12 Maggio, al Parco Pozzi di Corsico, ha avuto luogo l'ormai tradizionale appuntamento annuale  con  "Scienza in Piazza".

L'iniziativa, promossa dalle scuole del territorio e patrocinata dal Comune di Corsico  ha come obiettivo quello di presentare le attività in ambito scientifico e tecnologico che si svolgono nelle scuole  ma soprattutto  rendere protagonisti i ragazzi  nel sollecitare l’attenzione di un pubblico eterogeneo  sulle tematiche scientifiche  attraverso l'illustrazione di fenomeni, macchine  e dispositivi di vario genere.

Quest'anno, l'Istituto Comprensivo Copernico , che era anche l'organizzatore dell'iniziativa, ha partecipato con numerosissime classi  di tutti gli ordini scolastici. Gli alunni impegnati nelle dimostrazioni  hanno presentato, ad un pubblico curioso e  attento  i più svariati esperimenti:   dalla chimica  allo studio dei minerali, dall'ottica ad esperimenti sulla resistenza dei materiali e sull'elettricità, dall'agricoltura biodinamica all'alimentazione.
I commenti degli "spettatori" bambini ed adulti sono stati entusiastici. I piccoli attratti dalla "magia" di macchinine che si muovono con la luce del sole, dalle patate che producono energia elettrica , da bicchieri di carta che riescono a sorreggere più di 50Kg! I grandi sorpresi dall'abilità dei ragazzi  di rendere  semplici e chiari, attraverso le dimostrazioni,  concetti scientifici spesso molto complessi.

Riportiamo un  commento che dimostra come l'obiettivo dell'iniziativa sia perfettamente raggiunto:
"Sono rimasta incantata dalla passione con cui hanno raccontato, dalla  precisione, dalla ricchezza del lavoro svolto, dalla loro organizzazione per preparare il lavoro di gruppo. Insomma, dei ragazzi seri, preparati e competenti di quell'argomento....  appassionati e precisi. In questi momenti emerge il merito, l'abilità, l'intraprendenza dei singoli e ai genitori e ai professori  viene offerta la possibilità di osservarli sotto una luce diversa."
Complimenti a tutti i ragazzi  e ovviamente anche ai loro insegnanti!
Abbiamo creato una pagina  "Scienza in piazza 2012" dove vengono descritti, divisi in sezioni, alcuni degli esperimenti e dei dispositivi illustrati nel corso della manifestazione







domenica 15 aprile 2012

Segnaliamo delle importanti iniziative organizzate dall'IC "Copernico" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Corsico.
Maggio della Scienza e della Tecnologia
Nel corso del mese di Maggio, vari eventi 
permetteranno ad adulti, ragazzi  e bambini di avvicinarsi in modo ludico e creativo al mondo scientifico e tecnologico.
Si inizia il 5 Maggio con il Festival del Bambino Autore, l'appuntamento annuale tra tutte le scuole che partecipano al progetto di scrittura collaborativa in rete.
Il 9 Maggio, un incontro-dibattito serale permetterà di riflettere sulle competenze tecnologiche che l'attuale società  richiede e su come la scuola interviene/può intervenire per svilupparle e indirizzarle.
Il 12 Maggio ci sarà l'ormai tradizionale appuntamento con Scienza in Piazza: le scuole del territorio, da quelle dell'infanzia alle superiori, organizzano dei veri e propri workshop  mostrando e realizzando col pubblico esperimenti su vari fenomeni scientifici.
Infine un'iniziativa dedicata agli insegnanti: un corso di robotica educativa che permetterà di esplorare le potenzialità della Robotica nello sviluppo di competenze scientifiche e tecnologiche nei ragazzi.

lunedì 26 marzo 2012

Un laboratorio per imparare a riusare creativamente i rifiuti

 
Produciamo sempre più rifiuti e il loro smaltimento diventa un problema ogni giorno più gravoso!
Discariche ed inceneritori non possono essere la soluzione perchè creano danni all'ambiente e alle persone.
Che fare?
Una buona pratica è quella di applicare , nel nostro quotidiano, la regola delle 3 R
RIDURRE
RICICLARE
RIUSARE
Ed è proprio per imparare a riusare oggetti e materiali destinati alla spazzatura  che abbiamo avviato il laboratorio di "riuso creativo".
Carta di vecchie riviste, bottiglie di plastica, spago, resti di vecchi giocattoli, CD  e ..... un po' di fantasia per creare nuovi oggetti  come  fantastici " gioielli di carta"  e

 e giochi divertenti e istruttivi

domenica 25 marzo 2012

Disegnare col computer
Disegnare con il computer è facile e divertente!
Con un programma semplificato di Cad, dopo aver imparato le funzioni di base e con elementari nozioni di geometria, i ragazzi di prima sono riusciti a fare dei bellissimi disegni geometrici.
Guardateli nella sezione di GRAFICA


sabato 11 febbraio 2012

Ciao a tutti!
Eccoci di nuovo su Tecnolab! Per un po' lo abbiamo trascurato  perchè  abbiamo aperto un altro blog: OURWAY dove pubblichiamo lavori di SCRITTURA CREATIVA. 
Anche se siamo in tanti nel Laboratorio Multimediale pomeridiano , il tempo ( 2 ore settimanali ) è sempre poco per riuscire a fare tutto quello che ci proponiamo. 
Stiamo comunque preparando dei nuovi materiali che pubblicheremo al più presto.
Seguiteci anche su OURWAY